IL MASSO DI CICHERO E I LIGURI NEL MONDO DI NEW YORK

PROCESSO A “COLOMBO” di Mario Menini
2 ottobre 2019
GIORGIO BERGAMI PREMIO “LIGURE ILLUSTRE 2019”
25 ottobre 2019

IL MASSO DI CICHERO E I LIGURI NEL MONDO DI NEW YORK

In data 19 ottobre 2019 alle ore 10,00 si è svolto l’incontro nel Comune di San Colombano Certenoli con Vivian Cardia in rappresentanza della Associazione Liguri nel Mondo NY Chapter che ha contribuito significativamente alla raccolta di fondi destinati al “masso di Cichero” il quale oggi, grazie all’impegno del Comune di San Colombano e di alcuni studiosi ricercatori tra cui il Prof. Renato Lagomarsino e Prof. Giovanni Mennella, è finalmente raggiungibile e visibile e sta diventando una meta turistica imperdibile.
Vivian Cardia è stata festeggiata ed onorata per il suo impegno e per quello della Associazione da lei rappresentata, alla presenza di autorità del Comune di San Colombano e limitrofi, del neo eletto Sindaco di Lumarzo Daniele Nicchia, del neo Assessore al Turismo del Comune di Genova Laura Gaggero e di Marco Conti Consigliere Comunale portavoce del Sindaco di Genova Marco Bucci del quale ha portato i saluti.
Con l’occasione, Vivian Cardia ha inteso ricordare la memoria di sua madre Elsie Garaventa Cardia, morta nel 2005, una donna volitiva e intraprendente che per tutta la vita ha contribuito a mantenere vivi i rapporti degli italo-americani con il paese d’origine. Tra l’altro, Vivian Cardia ricordando la madre ha informato tutti i presenti che la stessa era cugina di Frank Sinatra la cui madre Natalina Garaventa era dello stesso paese di origine ovvero Rossi di Lumarzo.
Questa notizia ha interessato vivamente Mauro Boccaccio, addetto stampa dell’iniziativa, che aveva scritto un libro proprio su Natalina Garaventa, madre di Frank Sinatra.

Vivian Cardia durante il suo intervento

Vivian Cardia con il Sindaco di San Colombano Certenoli Giovanni Solari e il presidente Internazionale della Associazione Liguri nel Mondo Mario Menini

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italiano