La Plata – Mese della Cultura Ligure

14 Agosto 2018
18 agosto 2018

Mese della Cultura Ligure – La Plata 3 agosto / 2 settembre 2018

Si è svolto a La Plata, Capitale provinciale dell´Immigrante Italiano, il Mese della Cultura Ligure, dal 3 agosto al 2 settembre. Un evento che ha mostrato durante un mese le tradizioni culturali della Liguria, che è stato realizzato dal Circolo Ligure di La Plata, con il patrocinio del Consolato Generale d´Italia La Plata, il Municipio di La Plata, la FAILAP Federazione delle Associazioni Italiane di La Plata, la Regione Liguria, le associazioni Liguri nel Mondo e Zenet Genovesi e Liguri nel Mondo, con la collaborazione del Circolo Italiano di La Plata, la Società Dante Alighieri, il Circolo Laziale e la Scuola Italiana di La Plata. È stata dichiarata dal Municipio di La Plata “Interesse Culturale Municipale”, decreto consegnato dal consigliere comunale Claudio Frangul, dal Console d´Italia Iacopo Foti e dal presidente della FAILAP Cav. Daniel Gasparetti.

Il 3 agosto si è realizzata la “Prima Serata Ligure”: Immagini, letteratura e tradizioni enogastronomiche. Una serie di filmati sulla regione, una conferenza su Eugenio Montale a cura della Prof.ssa. Angela Gentile e una dimostrazione della lavorazione del pesto genovese.

Il 12 agosto si è celebrato il 29° anniversario del Circolo Ligure, con un pranzo tipico ligure con pasta e pesto.

Il 18 agosto la “Seconda Serata Ligure”: dalla musica della scuola genovese al tango e al dialetto genovese. La musica di autore della scuola genovese di Gino Paoli, Bruno Lauzi, Ivano Fossati e Luigi Tenco interpretate da Matias Alba, il Coro del Circolo Laziale e il Coro della Scuola Italiana. Il tango e il dialetti genovese dalla mano dei maestri Miguel Dalto ed Elena Cordoba.

Il 25 e 26 agosto nel contesto della manifestazione “Italia para Todos 2018” lo stand del Circolo Ligure di La Plata ha offerto le più diverse varietà di cibi tipici della regione.

Finalmente il 2 settembre si è celebrata la messa nella Parrocchia di San Matteo di la Plata in onore alla Madonna della Guardia, nel 529° anniversario della sua apparizione sul Monte Figogna. Festeggiando il primo anniversario dell´ intronizzazione della Madonna  nella chiesa da parte del Circolo Ligure di La Plata.

Mauricio Tarsitano

Circolo Ligure di La Plata

 

Daniel Gasparetti Presidente della FAILAP, Mauricio Tarsitano Presidente Circolo Ligure di La Plata, Iacopo Foti Console a La Plata

Il Console Foti, Mauricio Tarsitano e il Consigliere Comunale Claudio Frangul

Il Presidente Tarsitano, la vice direttrice della scuola italiana Patricia Trakala, Graciela Caparra, Cristina Taddei e il Console Iacopo Foti

Messa Madonna della Guardia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italiano