18 DICEMBRE 2021 – 35° ANNIVERSARIO ASSOCIAZIONE LIGURI NEL MONDO

20 OTTOBRE 2021 – PREMIO “ENTEL” AL PRESIDENTE INTERNAZIONALE MARIO MENINI
22 ottobre 2021

SABATO 18 DICEMBRE – 35° ANNIVERSARIO ASSOCIAZIONE LIGURI NEL MONDO
PREMIAZIONE “LIGURE ILLUSTRE”

Sabato 18 dicembre 2021 si è svolta la festa per gli auguri di Natale con la celebrazione del 35° Anniversario della Associazione Liguri nel Mondo. Dopo la presentazione da parte di Anna Maria Campello (coordinatrice dell’evento) ha preso la parola Mario Menini (Presidente Internazionale ALM) per un breve saluto ai moltissimi presenti e successivamente il Presidente dei Soci Fondatori Roberto Falcone ha fatto una breve cronistoria dalla nascita proiettando sullo schermo del Salone delle Feste dell’NH Collection Marina nel Porto Antico di Genova una foto ricordo del 1986 in cui erano visibili tutti i protagonisti di questa meravigliosa Associazione.
Nel corso della serata abbiamo avuto l’onore e il piacere di avere con noi il Sindaco di Genova Marco Bucci che ha consegnato le targhe e gli attestati di “Ligure Illustre” a Franco Manzitti (giornalista) Enrico Montolivo (imprenditore) Dado Moroni (musicista).
Nel corso della cena si sono avvicendati diversi artisti tra i quali quattro ballerini con il M° Luca Florenzano e il M°Alessandro Uccello con relative partners Patrizia Merlo e Angela Lucerna che si sono esibiti in tango, milonga e valzer.
Contestualmente, il tenore Davide Piaggio, accompagnato al pianoforte dal M°Andrea Vulpani, ha esibito alcuni dei brani più significativi del suo repertorio quali “Vesti la Giubba” da “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, “Celeste Aida” da “Aida” di Verdi e alcuni classici come “Core ‘ngrato”, “O’ Sole Mio”e “Granada”.
Franco Piccolo, uno dei più grandi fisarmonicisti ha manifestato la sua arte nelle varie fasi della serata.
Da ultimo non poteva mancare il cabarettista Roby Carletta che ha intrattenuto il pubblico per una buona mezzora tra risate e applausi.
Il clou della serata è stato il momento veramente commovente in cui, grazie alle capacità ed alla genialità di Andrei-Dan Dalmazio (Ember Ars Studio), ci siamo collegati via internet, proiettando sempre sul grande schermo, con i rappresentanti di diversi chapter della Associazione nelle Americhe del Nord e Sud con la presenza di Claudio Massone (Associazione Ligure del Cile) Joe Gardella (Associazione Liguri di San Francisco) Simone Galotti (Associazione Liguri South East Chapter) Luca Beverini (Associazione Liguri New York) Maurizio Tarsitano (Associazione Ligure de La Plata) Mirta Madies (Associazione Ligure Patagonia) Gilda Magdalena Rivara Bardi (Associazione Ligure del Cile) e Luca Sessarego da Buenos Aires.
Colgo l’occasione di questa meravigliosa serata e di questo avvenimento che resterà nella memoria di tutti i partecipanti in maniera indelebile, per lanciare il patrocinio di una tournée nelle Americhe del nostro pianista jazz Dado Moroni, considerato uno dei primi al mondo. Dado rappresenta sicuramente una bandiera del popolo ligure e porterà la nostra serata e l’augurio fraterno a tutti i nostri conterranei.
Come ho già detto, i liguri nel mondo sono un Popolo.
Un fraterno abbraccio a tutti, Buon Natale e Buon Anno.
Mario Menini
Presidente Internazionale Associazione Liguri nel Mondo

 

Premiazione Franco Manzitti

   

Premiazione Enrico Montolivo

Premiazione Dado Moroni

  

I tre “Liguri Illustri” da sx Dado Moroni Franco Manzitti Enrico Montolivo

   

Tango Dance Show Team (Luca Florenzano Patrizia Merlo Alessandro Uccello Angela Lucerna)

      

Franco Piccolo alla fisarmonica

   

Il tenore Davide Piaggio

   

Al pianoforte il M°Andrea Vulpani

   

Roby Carletta (cabarettista)

Dado Moroni al pianoforte

Collegamento Zoom con Americhe del Nord e Sud

      

Lo staff organizzativo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italiano