20 OTTOBRE 2021 – PREMIO “ENTEL” AL PRESIDENTE INTERNAZIONALE MARIO MENINI

21 SETTEMBRE 2021 – VISITA DI VIVIAN CARDIA A SAN COLOMBANO CERTENOLI
22 ottobre 2021

20 OTTOBRE 2021 – CONFERIMENTO PREMIO ENTEL 2020 (ENTE NAZIONALE PER IL TEMPO LIBERO) AL PRESIDENTE INTERNAZIONALE DEI LIGURI NEL MONDO MARIO MENINI

Si ringrazia il Presidente Regionale ENTEL Arch. Alessandro Casareto e il Presidente Settoriale alle Attività di Spettacolo Ing. Franco Marco Astuti per la bellissima iniziativa svoltasi presso Palazzo Doria Tursi – Sala di Rappresentanza. Si ringrazia Anna Maria Campello (Consigliera della Associazione Liguri nel Mondo) quale promoter del conferimento.

Ha ritirato il premo la figlia Maria Sharon Menini nella foto al centro, a sinistra l’Assessore ai Grandi Eventi del Comune di Genova Paola Bordilli, a destra il Sindaco di Genova Marco Bucci

                                  Attestato Entel

Si riportano le MOTIVAZIONI adottate dalla Commissione composta da: Franco Marco Astuti (ingegnere), Anna Maria Campello (promotrice culturale) Medestina Caputo (psicologa), Ruggero Licata Caruso (musicista), Paolo Falabrino (architetto), Oreste Giorgio Genuini (architetto), Enrico Musenich (scenografo e pittore), Francesco Orlando (psicologo sociale), Matteo Ottonello (musicista e pittore), Alessandra Rocci (letterata), Lucia Vita (attrice).

“Mario Menini nasce nel 1941 a Genova, dove risiede. Per l’intensità della sua vita sociale, scientifica ed artistica, maturata nel corso degli studi al Liceo Scientifico Cassini e della Laurea in Ingegneria Meccanica all’Università di Genova, Mario Menini è oggi ritenuto tra le maggiori personalità della cultura In Liguria. Le sue attività nella libera professione, iniziate nel 1972 – dopo una breve esperienza aziendale nella Shell e nella Finsider – non gli impediscono di maturare una sua coscienza sodale. La passione per Il mondo dello spettacolo lo porta a studiare musica e recitazione, ottenendo numerosi riconoscimenti in qualità d’attore e di regista teatrale.  La tensione creativa, la polivalenza intellettuale e le aspirazioni culturali di Mario Menini scoprono nuove forme di espressione quando fonda nel 1978 Il Teatro dell’Archivolto e assume nel 1983 la presidenza dell’Ente Decentramento Culturale. In questa nuova veste promuove importanti eventi quali ViviCentroStorico, Il Cinema nel Roseto e Serate in Villa – Iniziative tese a valorizzare il patrimonio monumentale genovese – mentre è precursore della futura trasformazione turistica di Porto Antico. Nel 2000 riceve il premio Città di  Genova.  Durante l’assunzione di prestigiosi Incarichi al  Borgo Club (musica jazz), al Teatro Instabile (recitazione giovanile), al Museo Biblioteca dell’Attore, al Teatro Carlo Felice, nel 1986 Mario Menini è tra i fondatori dell’ASSOCIAZIONE LIGURI NEL MONDO e nel 1990 ne assume per la prima volta la presidenza internazionale, una carica che gli viene riconfermata nel 2019. Questo sodalizio rappresenta oggi il più significativo strumento d’incontro tra la LIGURIA e tutti i LIGURI emigrati in altri Paesi, dall’Europa, alle Americhe, alla lontana Australia.   Per queste motivazioni GENOVA si onora di aver dato i natali a Mario Menini e i LIGURI nel mondo lo ringraziano per il suo costante impegno nella salvaguardia e nella valorizzazione delle proprie radici storiche. In tal senso, I’ l’ATTESTATO D’ONORE ENTEL 2020 vuole testimoniare la riconoscenza della LIGURIA per il prezioso e originale contributo di Mario Menini, autentico protagonista del panorama culturale regionale, nella ricerca scientifica, nella promozione artistica, nell’impegno sociale.”

Ing. Franco Marco Astuti

Arch. Alessandro Casareto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italiano