21 SETTEMBRE 2021 : VISITA DI VIVAN CARDIA A SAN COLOMBANO CERTENOLI
Una bella storia che grazie a Vivian Cardia (la mamma Elsie Garaventa, era originaria di Rossi di Lumarzo), riesce ad unire tutta la vallata. Da Rossi ultimo lembo a ponente prima di raggiungere la Val Bisagno sino a San Colombano dove la Val Fontanabuona ha il suo epilogo.
La Cardia, martedì 21 settembre, è tornata in paese dove era già stata due anni or sono per donare una cifra consistente che ha permesso di sistemare il sentiero che permette di raggiungere l’ormai famoso e sempre più misterioso “masso” di Cichero. Pulire l’area ha consentito a Giovanni Menella presidente della sezione Tigullia dell’Istituto Studi Liguri di proseguire le ricerche con l’obiettivo di comprendere se i circa 6mila segni che vi sono impressi hanno origine naturale oppure sono frutto della mano dell’uomo. Nonostante in passato la Soprintendenza si sia espressa a favore dell’origine naturale, Menella, coadiuvato da diversi ricercatori, la pensa in modo diverso. Studi che proseguiranno attraverso un censimento sistematico di tutti i segni presenti per ribaltare la convinzione che siano esclusivamente di origine naturale.Ad accogliere la Cardia in municipio il sindaco Carla Casella e lo storico Renato Lagomarsino che del “masso” conosce ogni vicenda contribuendo con Menella alla ricerca delle origini. Conclusi gli interventi di rito i presenti si sono recati a Cichero, dove nella chiesa di Santo Stefano Menella, con l’ausilio di Lagomarsino, ha ripercorso quanto è stato fatto in questi due anni. La giornata si è conclusa con la visita della Cardia nella località dove è presente il “masso”. Giovedì si è invece recata in municipio a Lumarzo per perfezionare la donazione del rustico di proprietà della famiglia presente a Rossi. La mamma Elsie è stata protagonista nel secolo scorso avendo fondato il famoso ristorante Beatrice Inn a New Yok.Grazie alla generosità della Cardia l’amministrazione comunale potrà, completati i lavori di ristrutturazione, allestire quel Museo del l’Emigrazione, nel paese che ha visto nascere “Natalina “Dolly” Garaventa” prima di emigrare in America, dove ha dato alla luce Frank Sinatra.
Massimo Lagomarsino
Consigliere ALM
Nella foto da sinistra verso destra Fabio Zavatteri assessore Comune di San Colombano, Carla Casella sindaco Comune di San Colombano, Vivian Cardia, Renato Lagomarsino storico, Mario Risso consigliere comunale di Lumarzo, Massimo Lagomarsino consigliere ALM