Don Rafael Costa Diana 7 luglio 1957- 25 febbraio 2024

27 FEBBRAIO 2024 – TURISMO SCOLASTICO DELLE RADICI 2024
29 febbraio 2024

Cari amici dell’Associazione Ligure nel Mondo,

 

con molta tristezza scriviamo questa mail per riferire la recente mancanza di Don Rafael, sacerdote salesiano di origine ligure.

 

Nella notte di domenica 25 febbraio è venuto a mancare don Rafael Costa Diana, sacerdote salesiano nato a Montevideo il 7 luglio 1957. Ordinato sacerdote il 6 ottobre 1991, Don Rafael fu nei suoi primi anni sacerdote incaricato della pastorale presso l’Istituto Juan XXIII di Montevideo. In seguito si occupò come Direttore del Collegio Nuestra Señora del Rosario a Paysandú, accompagnando anche alcune comunità della Parrocchia, fornendo un servizio alla comunità di Quebracho (Dipartimento di Paysandú) su richiesta del vescovo. Di ritorno a Montevideo, era in cura della gestione dei Talleres de Don Bosco, promuovendo la modernizzazione dei laboratori e dei programmi a favore della formazione dei giovani lavoratori. Già in quel periodo collaborava come Segretario Esecutivo presso il Dipartimento di Liturgia della Conferenza Episcopale dell’Uruguay, promuovendo diverse pubblicazioni. Contemporaneamente, collaborava in diversi servizi a livello provinciale, soprattutto nella preparazione delle settimane pasquali giovanili e di altri momenti liturgici e di preghiera importanti della vita provinciale dei salesiani rendendo piacevoli questi momenti tramite segni e simboli ben preparati.


Di origine ligure, con gli avi nati a Santa Margherita Ligure, partecipava in modo molto attivo nella comunità ligure, ed ebbe un ruolo basilare nella fondazione dell’Associazione ligure di Paysandú negli anni 2000.


Prima della pandemia siamo andati a trovare Don Rafael perché volevamo organizzare una nuova Associazione Ligure a Montevideo. Abbiamo pensato a lui come un riferimento della vita associativa e come un amico a cui chiedere consigli e punti di vista. Ci siamo riuniti alla Parrocchia e abbiamo condiviso cene e momenti di gioia e riflessione.


Don Rafael ricordava con molto affetto i suoi giorni di soggiorno in Liguria, dietro le tracce della famiglia e condivideva con noi i ricordi degli incontri famigliari avvenuti al mare.


Oggi salutiamo il nostro caro Padre Rafael, grati per il suo tempo e per le sue parole, per la sua amicizia e i suoi ricordi.
Resti in pace caro Don Rafael.


Un caro saluto da Montevideo.
Vi pensiamo sempre.

 

Adriana Bozzo
Laura Bozzo
Carla Frione
Ana Maria Poggi
Nelson Sartore
Eleana Zanoli

 

Montevideo, Uruguay
Marzo 2024

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italiano