EDWARD GALLETTI – FONDATORE DELL’ASSOCIAZIONE LIGURI NEL MONDO

GIORNATE COLOMBIANE 2023
9 ottobre 2023
27 FEBBRAIO 2024 – TURISMO SCOLASTICO DELLE RADICI 2024
29 febbraio 2024

EDWARD GALLETTI

13.04.1915 – 28.02.2014

 

Nato a Favale di Malvaro Italia il 13 aprile 1915, undicesimo figlio di David e Carmela Galletti. Fu preceduto nella morte dalla moglie Carmen.

All’età di 18 anni, Ed lasciò l’Italia per il servizio militare in Somalia. Dopo il servizio rimase a Mogadiscio per 12 anni. Il suo spirito imprenditoriale si stava già manifestando; aprì un ristorante, il Bar Ristorante Impero, che fu un’impresa di grande successo finché la seconda guerra mondiale non lo chiamò nuovamente in servizio. Tornò in Italia, desideroso di emigrare negli Stati Uniti. Con l’aiuto dei suoi due fratelli, Serafino e Luigi, arrivò a San Francisco e si unì a loro, lavorando nel negozio di scarpe e calzolaio Galletti Bros. Ben presto ne divenne socio, e infine unico proprietario. Ha continuato ad aprire altri negozi e importare scarpe dall’Italia. È diventato un uomo d’affari di grande successo a San Francisco. Era molto coinvolto nella comunità italiana, membro di molti club e associazioni. Aiutò molte famiglie a emigrare dall’Italia e ad iniziare la loro nuova vita negli Stati Uniti. Nel 1986 Ed fonda l’Associazione Liguri Nel Mondo, un club sociale e filantropico, con lo scopo di unire tutti i liguri. Ci sono capitoli del club fiorenti in tutto il mondo. Ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi durante la sua vita. Tra questi, ricevette il titolo di “Commendatore” dal governo italiano e fu decorato come Cavaliere di Malta. Ed ha toccato molte vite con la sua visione positiva e il suo entusiasmo per la vita.

 

L’Associazione Liguri nel Mondo ricorda il fondatore dell’Associazione Edward Galletti che ci ha lasciati il 28 febbraio 2014. Pubblichiamo l’Albo d’Onore Presidenziale della Legione Presidenziale Repubblicana di Merito degli Stati Uniti che gli ha riconosciuto la dedizione incessante e la generosità disinteressata a sostegno dei principi e dei candidati repubblicani, firmato da ben quattro Presidenti: Richard Nixon, Gerald Ford, Ronald Regan e George Bush.

Grazie Edward, ti siamo tutti riconoscenti.

Mario Menini

Presidente Internazionale della Associazione Liguri nel Mondo.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italiano