Franco Barabino “Ligure Illustre” 20 Novembre 1939- 3 Ottobre 2021
8 ottobre 2021
21 SETTEMBRE 2021 – VISITA DI VIVIAN CARDIA A SAN COLOMBANO CERTENOLI
22 ottobre 2021

 

Come ogni 12 ottobre, anche quest’anno il Comune di Genova ha organizzato l’evento “Genova per Colombo”, tenutosi nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale e dedicato alla figura del grande navigatore genovese. Numerose le autorità presenti, tra cui il Sindaco Marco Bucci facente gli onori di casa, il Presidente della Regione Giovanni Toti, e rappresentanze di Senato e Camera dei Deputati.
Durante l’evento sono state consegnate numerose onorificenze a diverse personalità che si siano distinte nel corso dell’anno nei più svariati campi, nello sport, nel commercio, nell’edilizia, nell’industria, nella medicina e nel volontariato. Presente anche una rappresentanza dell’Associazione Liguri nel Mondo, per i quali a conclusione dell’evento è stato chiamato a prendere la parola il Vice Presidente Luca Sessarego che ha portato il saluto dell’Associazione, ricordando quanto Colombo sia, e sia sempre stato, un simbolo importante per le comunità di Liguri sparsi per il mondo.
La figura di Colombo ha sempre costituito un legante e generato senso di appartenenza ed unione per le nostre comunità all’estero, le quali tra fine ‘800 ed inizio ‘900, anche tramite sottoscrizioni e donazioni, si erano adoperate affinché strade, piazze e monumenti venissero dedicati al grande scopritore in città sparse in tutto il mondo, soprattutto nel continente americano.
Le strumentalizzazioni che da qualche tempo vengono perpetrate nei confronti della sua figura servono evidentemente a determinati movimenti ideologicamente deviati, e storicamente ignoranti, per avallare e dare una parvenza di legittimità alla propria esistenza. Chi conosce la storia, sa che la figura di qualunque personalità del passato va inquadrata nel contesto storico, politico, economico e morale nel quale il personaggio viveva ed attuava; giudicare la storia e gli eventi del passato con il preconcetto secondo cui nel passato si dovesse vivere ed operare con la morale del presente è un errore che evidentemente commette solo chi non vuole giudicare gli eventi con obiettività.
E’ nostro compito, come Associazione Liguri nel Mondo, continuare a celebrare la figura di Cristoforo Colombo, per rispetto ed a sostegno di tutte le nostre comunità liguri sparse per il globo, affinché il mito di Colombo continui ad essere tale.
Colombo rappresenta tutte le virtù del popolo ligure, industrioso e intraprendente come i nostri emigranti che con grandi capacità imprenditoriali si sono sempre rapidamente integrati nelle realtà in cui si stabilivano, contribuendo in materia determinante allo sviluppo economico, politico e sociale dei paesi che li avevano ricevuti.
Viva Colombo!
Luca Sessarego

 

da sinistra: Luca Sessarego, Anna Maria Campello, Enrico De Barbieri 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italiano