LIGURI NEL MONDO – Una identità riscoperta

TEATRO CARLO FELICE – ADRIANA LECOUVREUR
20 febbraio 2020

 

LIGURI NEL MONDO – Una identità riscoperta

In data 25 Febbraio p.v., nella sala di rappresentanza di Palazzo Tursi, Via Garibaldi, 9, alle ore 17:30 il presidente dell’Associazione Liguri nel Mondo Mario Menini riceverà l’attestato d’onore alla carriera da parte delle Ente Nazionale per il Tempo Libero – ENTEL.

Riportiamo le motivazioni adottate dalla Com

missione:

“Per l’intensità della sua vita sociale, scientifica ed artistica, maturata nel corso degli studi al Liceo Scientifico Cassini e della Laurea in Ingegneria Meccanica all’Università di Genova, MARIO MENINI è oggi ritenuto tra le maggiori personalità della cultura in Liguria(…) La passione per il mondo dello spettacolo lo porta a studiare musica e recitazione, ottenendo numerosi riconoscimenti in qualità di attore e di regista teatrale. La tensione creativa, la polivalenza intellettuale e le aspirazioni culturali di MARIO MENINI scoprono nuove forme d’espressione quando fonda nel 1978 il Teatro dell’Archivolto e assume nel 1983 la presidenza dell”Ente Decentramento Culturale. In questa nuova veste promuove importanti eventi, quali ViviCentroStorico, Il Cinema nel Roseto e Serate in Villa – iniziative tese a valorizzare il patrimonio monumentale genovese – mentre è precursore della futura trasformazione turistica di Porto Antico. Nel 2000 riceve il premio Città di Genova. Durante l’assunzione di prestigiosi incarichi al Borgo Club (musica jazz), al Teatro Instabile (recitazione giovanile), al Museo Biblioteca dell’Attore, al Teatro Carlo Felice, nel 1986 MARIO MENINI è tra i fondatori dell’ASSOCIAZIONE LIGURI NEL MONDO, e nel 1990 ne assume per la prima volta la presidenza internazionale, una carica che gli viene riconfermata nel 2019. Questo sodalizio rappresenta oggi il più significativo strumento d’incontro tra la Liguria e tutti i Liguri emigrati in altri Paesi, dall’Europa, alle Americhe, alla lontana Australia. Per queste motivazioni Genova si onora di aver dato i natali a MARIO MENINI e i Liguri nel mondo lo ringraziano per il suo impegno nella salvaguardia e nella valorizzazione delle proprie radici storiche. In tal senso, l’ATTESTATO ENTEL 2020 vuole testimoniare la riconoscenza della Liguria per il prezioso e originale contributo di MARIO MENINI, autentico protagonista del panorama culturale regionale, nella ricerca scientifica, nella promozione artistica, nell’impegno sociale.”

Di seguito il COMITATO PROMOTORE:

Alessandro CASARETO, Presidente Regionale
ENTEL per la Liguria
Laura GAGGERO, Assessore al Marketing e Turismo del Comune di Genova
Franco ASTUTI, Presidente Settoriale allo Spettacolo ENTEL per la Liguria
Alberto FALABRINO, Presidente Settoriale alla Cultura ENTEL per la Liguria
Anna Maria CAMPELLO, Commissione Regionale ENTEL per la Liguria

Di seguito il programma completo della giornata:

P R O G R A M M A
Conduce:
LUCIA VITA Attrice
Saluti:
LAURA GAGGERO
Assessore al Marketing e Turismo del Comune di Genova
ALESSANDRO CASARETO
Presidente Regionale ENTEL Liguria
Interventi:
PABLO DAMIAN CRISTI
Scultore Italo-Argentino
MARIO MENINI
Presidente Internazione della
Associazione Liguri nel Mondo
Performances poetiche:
“L’emigrante” di PAOLO FALABRINO nell’interpretazione di LUCIA VITA con l’accompagnamento alla chitarra classica di RUGGERO LICATA CARUSO

ANNA MARIA CAMPELLO
“Ambasciatrice di Genova nel Mondo 2018”
con una poesia tematica dell’autrice:
“Il canto della nostalgia”

Performance musicale:
ANGELINO SATTA
concertista di armonica cromatica

PIA PEREZ ALMEIDA e LIGURIAN SEA
con: Ruggero LICATA CARUSO (chitarra), Franco ASTUTI (sax tenore), Paolo FALABRINO (batteria), Alberto FALABRINO (chitarra basso)

Nel corso dell’evento verrà conferito
l’Attestato d’Onore ENTEL al Merito Sociale e Culturale a  MARIO MENINI fondatore e presidente internazionale della ASSOCIAZIONE LIGURI NEL MONDO

 

MARIO MENINI leggerà alcuni brani accompagnato alla chitarra dal Maestro RUGGERO LICATA CARUSO

Partecipate numerosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italiano